12 Dicembre 2017
che c´Ŕ di nuovo

Elena Ceccarini autrice di un libro sulla famiglia Orsini Baroni di Fornacette

29-03-2011 14:26 - News Generiche
una immagine della presentazione del libro
Lunedì 28 marzo 2011 alle ore 16,30 nei locali della Biblioteca Universitaria di Pisa, nell´ambito delle celebrazioni del 150░ anniversario dell´Unità d´Italia e del Capodanno Pisano, è stato presentato il volume "Gli Orsini Baroni. Storia, politica, diplomazia. Cronaca mitteleuropea dalla Belle Epoque all´industrializzazione".

Orsini Baroni è il nome di una casata di origine pisana, ... Affermatisi nella seconda metà del Settecento come proprietari terrieri nelle province di Livorno, Firenze e Pisa, gli Orsini Baroni costituirono la nuova élite urbana di estrazione borghese che nel corso dell´Ottocento affiancò l´antica classe dirigente di origine aristocratica. Notevole fu il contributo della famiglia nell´ambito della vita pubblica locale e in ambito filantropico nell´intera regione Toscana, dove gli Orsini Baroni legarono il proprio nome ad uno dei più importanti lasciti in beneficenza che hanno caratterizzato la storia del secolo appena trascorso. La famiglia ebbe figure di rilievo anche all´interno della diplomazia italiana... Il volume... ricostruisce fatti storici, stili di vita e tessuti di relazioni che caratterizzarono la storia della famiglia Orsini Baroni, imparentata con alcune delle più importanti casate nobili italiane ed estere ma anche artisti, politici, imprenditori, musicisti e letterati.

Alessandra Pesante, Direttore della Biblioteca Universitaria di Pisa ha fatto gli onori di casa presentando Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Ippolito Rosellini e l´autrice, la fornacettese, Elena Ceccarini.

Uno splendido libro sulle vicende storiche ed umane della famiglia Orsini Baroni, che da oggi, grazie a Elena potrà essere più amata ed apprezzata per tutto il bene che ha fatto alla nostra Comunità.

L´evento culturale ha rappresentato un primo e decisivo passo per valorizzare la famiglia Orsini Baroni. Perciò, con questo fine, ritengo che non sarebbe male programmare una ulteriore presentazione del volume, dopo Lucca, come anticipato dal Prof. Fascetti, anche alle Fornacette.

Da questa nostra finestra sul mondo vogliamo ringraziare pubblicamente Elena Ceccarini per la passione e l´impegno che ha profuso nello scrivere questa opera che rappresenta una parte importante della storia del nostro paese.

Mauro Pardini
Redazione ndf.it

Il libro è disponibile nelle librerie e
Per ulteriori info
Edizioni ETS Pisa - Piazza Carrara, 16-19 PISA - tel. 050 29544 - fax 050 20158

Biblioteca Universitaria Pisa
Via Curtatone e Montanara 15 - 56100 Pisa
Tel. 050 91 34 11 Fax 050 42 064
e-mail: bu-pi@beniculturali.it







Fonte: gdg

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]