20 Agosto 2017
immagine di testa


che c´è di nuovo

FORNACELLESI FAMOSI

04-09-2012 18:48 - News Generiche
Gabrielel Orsini
Della serie "Fornacellesi famosi nel mondo"
(ma lo era già anche prima) ecco Gabriele Orsini, Pozzalese DOC che è salito alla ribalta delle cronache nazionali per la sua attività di Coordinatore per la costituzione del Comune Unico dell´Isola d´Elba. Gabriele gode di una stima bipartisan tra le forze politiche dell´isola dove per anni ha collaborato in diverse sedi come Tecnico - Segretario Comunale.

"Le finalità del Comitato sono state assolte - rileva Orsini - redazione del testo di legge regionale di iniziativa popolare per la fusione dei Comuni esistenti all´Isola d´Elba e la raccolta delle 5000 (cinquemila) firme necessarie per l´indizione del referendum indetto dalla Regione Toscana in concomitanza con le elezioni Politiche nella primavera del 2013".

Ora per i cittadini, le categorie economiche della tersa isola italiana, si apre un ventaglio di opportunità per la crescita e lo sviluppo, con un occhio attento all´accesso ai finanziamenti statali e comunitari, fino alla razionalizzazione delle spese.

"Se i Comuni Elbani fossero unificati, si passerebbe da 124 a 24 consiglieri. Cento poltrone in meno. Ne succedono, di cose strane, nell´Italia dei campanili: su 8092 comuni, quasi la metà non arrivano a duemila abitanti. Uno scialo di fasce tricolori, gonfaloni, assessori, consiglieri, dirigenti, impiegati" (La Republica 17 agosto 2012).

Ecco perché questa esperienza va sostenuta e fatta propria anche da altri Comuni della Toscana. Noi auspichiamo che anche in Valdera siano maturi i tempi (dopo l´esperienza dell´Unione dei Comuni) di poter avviare le procedure per l´accorpamento e la costituzione del Comune Unico della Valdera così come hanno fatto all´Elba e in altre parti della Regione.

E´ più che ovvio che al progetto di Spending review, già avviato con la soppressione di metà delle province, devono partecipare tutte le forze politiche di destra, di centro e di sinistra. Anche i cittadini si devono attivare e mobilitare per il diritto alll´innovazione e all´efficienza della pubblica amministrazione italiana.

Onore dunque al traghettatore-innovatore Gabriele Orsini che in una recente intervista alla nostra testata, ci ha confessato una sua naturale passione per barche e barchetti che si è sviluppata in età giovanile con le imbarcazioni che solcavano il Fosso a Fornacette.

La Redazione di
NoidiFornacette.it








Fonte: gdg

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]