23 Ottobre 2017
che c´ di nuovo

FRA BARTOLOMEO DA RINONICHI

17-04-2011 21:45 - News Generiche
La chiesa parrocchiale di S.Andrea a Pozzale
Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Invio un articoletto sul persanaggio in oggetto.
La storia era nota e già pubblicata da Lucia Orsini e Franco Cazzani nel libro "S.Andrea Apostolo a Pozzale" del 1995; di nuovo segnalo il nome dalla donante Signora Laura Birga Fornacettese e del di lei figlio Generale di Corpod´Armata Livio Picozzi.

Il dipinto ad olio rappresentante Fra Bartolomeo da Rinonichi fu fatto dipingere dalla fornacettese LAURA BIRGA negli anni ´30.
La stessa lo donò alla Chiesa di Fornacette riservandosi di raccogliere una dettagliata documentazione circa il possibile culto come Santo o Beato di Fra Bartolomeo.
La ricerca di notizie e documenti non portò a prove concrete.
Un ampio carteggio su tale argomento fu consegnato al Parroco Don Giovanni Gherardi nel 1962 dal figlio della Signora Laura e può essere consultato nell´Archivio Parrocchiale
Da notare che il figlio della sigora Laura era il Generale di c.a. LIVIO PICOZZI rimasto famoso per essere stato incaricato di svolgerle nel 1948 una indagine sulla stage nazista di Cefalonia della Divisione "Acqui"

GIUSEPPE CECCARINI

La redazione ringrazia il Dottor Ceccarini per questo importante documento che ci ha inviato e coglie l´occasione per augurare a tutti Buona Pasqua

Fonte: gdg

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]