28 Aprile 2017


che c´ di nuovo

GRAZIE SERGIO!!!

17-04-2011 19:39 - News Generiche
Si è tenuta ieri al Bar dello Sport la rimpatriata di "vecchi" fornacellesi, come si chiamavano una volta gli abitanti delle Fornacette, per festeggiare il ritorno di Sergio Luppichini e la sua famiglia. Sergio, per l´occasione, ha presentato il libro "Be´ mi tempi". Una raccolta di ricordi, di personaggi e luoghi del nostro paese com´era negli anni ´50.
A far festa alla famiglia Luppichini un nutrito gruppo di concittadini e parenti, le autorità locali rappresentate dall´amico Vice sindaco Roberto Gonnelli e dall´Assesore provinciale Valter Picchi. Un incontro denso di emozioni e di nostalgia.
La manifestazione è stata organizzata dal Circolo Culturale intitolato a Narciso Pelosini fondato 12 anni fa insieme a Gigi Pieruccetti per evidenziare la storia, le tradizioni e le eccellenze di Fornacette. In tutti questi anni, oltrechè l´assegnazione dell´Oscar al fonacettese dell´anno, l´Associazione ha realizzato diverse iniziative culturali in collaborazione con le altre associazioni del paese e dell´Amministrazione comunale. Questa manifestazione dedicata al libro di Luppichini si inserisce nell´ambito delle iniziative per i 150 anni dell´unità d´Italia. L´opera rappresenta infatti un pezzo della nostra storia recente.

Noi che siamo appassionati alle vicende storiche, ai personaggi locali, abbiamo voluto, per l´occasione, ricordare e rendere omaggio ai tre Senatori nativi di questo paese: Francesco e Luca Orsini Baroni e a Narciso Feliciano Pelosini.

Sergio ha allietato tutti i presenti con la lettura di poesie e episodi delle Fornacette riscuotendo vigorosi applausi.

Vi assicuro che Sergio è veramente una grande persona. Nel 1959 si laurea e si trasferisce a Vecchiano, dove esercita attività di medico, Nel 1969 viene insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica e nel 1988 del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica; membro della legion d´oro, è impegnato da sempre in attività di volontariato quali la U.I.L.D.M di cui è presidente Regionale e facente parte del comitato scientifico. Presidente onorario della Filarmonica "Prato Senofonte". E´ socio fondatore del Rotary Pisa-Pacinotti. Ha partecipato attivamente alla vita del Gruppo Medici Artisti Pisani Curzio Massart. Ha fatto esperienza come amministratore locale. Ha vinto un fottio di premi partecipando a tanti concorsi di pittura. Sergio, classe 1932, è, vi assicuro, un artista completo. Un vulcano di idee e di progetti fanno di lui un artista e un nonno dolcissimo.

Alla fine della manifestazione Rita di Laghino, la più anziana della famiglia Marinai, per conto del Circolo Pelosini, ha consegnato, ad un emozionato e commosso Sergio, una targa a ricordo della piacevole serata.

La manifestazione si è conclusa con la schiacciata di Pasqua e la zuppa di cavolo alla fornacellese diligentemente preparata dalla famiglia Ciramini gestori del mitico Bar dello Sport.

Buona Pasqua a tutti

Mauro Pardini



Fonte: gdg

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]