23 Maggio 2017
immagine di testa


che c´ di nuovo

Insieme per Gigi

12-02-2011 11:17 - News Generiche
www.noidifornacette.it
il portale dei fornacellesi
e --------------------------------------------
"Er Tramme"
periodico di vernacolo pisano e delle tradizioni popolari

COMUNICATO

Si terrà domenica 20 febbraio alle ore 17 nei locali del Nuovo Bar Sport di Fornacette la commemorazione del Prof. Pierluigi Pieruccetti - Cittadino Onorario di Fornacette.
L´iniziativa è curata da un gruppo di amici che hanno voluto tributare a Gigi questa ulteriore manifestazione di amicizia a cinque anni dalla sua scomparsa. Con Gigi sarà ricordata Tutta la famiglia Pieruccetti per il contributo alla crescita culturale e sociale del nostro paese. Saranno presenti, i parenti, gli amici poeti in vernacolo che declameranno le loro poesie per ricordare Gigi e le sue opere, tra le quali la storia di Fornacette scritta in vernacolo. Saranno presenti anche gli amministratori del Comune con i quali Gigi aveva avviato una proficua collaborazione per l´organizzazione di iniziative culturali prima fra tutte l´istituzione del premio di letteratura vernacola "Il Navicello".
Gigi" conosciuto e stimato da tutti è stato un grande personaggio: partigiano, insegnante, educatore alla Facoltà di Magistero di Firenze, scrittore, uomo di grande cultura e talento, è stato residente a Fornacette dalla sua infanzia fino alla fine degli 60 quando per motivi di lavoro dovette trasferirsi a Milano.
In gioventù, subito dopo la guerra, è stato uno dei principali animatori della vita di Fornacette e della ricostruzione del paese. In molti lo ricordano ancora come impegnato dirigente della Polisportiva Nevilio Casarosa. Gigi era anche Presidente del Circolo Culturale "Narciso Feliciano Pelosini" organizzatore del Gran Premio Swismasty, lOscar dei fornacettesi che ogni anno viene attribuito al cittadino che per la sua attività ha promosso e tenuto alto il nome del paese. Pieruccetti ha ricoperto la funzione di Segretario dellAssociazione del Cinema Ragazzi istituita dalla Provincia di Pisa nel 1997. Grande appassionato di musica aveva iniziato a scrivere la storia della musica italiana. Autore di diverse pubblicazioni tra le quali preziosissima lultima raccolta di poesie vernacole "Le poesie di Gigi" presentata il 14 settembre 2006 a Fornacette.
Ha vinto concorsi di poesia e prosa vernacola come la "Cea dOro", il "Calamaro di Neri" e altri importanti riconoscimenti editi sulla rivista vernacola pisana "Er Tramme" con la quale collaborava assiduamente. Ha curato inoltre, per il Comune di Calcinaia, i libri sulla Resistenza "I Giorni del Fuoco e della Speranza" del 1995 in occasione del 50 Anniversario della Liberazione e "Con la Resistenza per la Pace", edito nel 2003.
Per lintensa attività culturale di Pierluigi Pieruccetti, su proposta del Circolo Culturale N.F.Pelosini, la Giunta il 29 settembre 2007 gli ha intitolato una strada della Frazione di Fornacette affinché tutti i cittadini, gli amici, possano ricordarlo per la sua gioia di vivere e per la sua passione di comunicare sentimenti, ricordi, valori e sberleffi scherzosi che fanno parte integrante del carattere della nostra gente.

Fornacette, 12 Febbraio 2010

Gli amici di Gigi


Fonte: gdg

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]