23 Ottobre 2017
che c´ di nuovo

Ok ragazzi tutti in carrozza!

01-06-2011 09:58 - News Generiche
Ok ragazzi tutti in carrozza. Presto! che portiamo qualche minuto di ritardo! Tocca ai Lavoratori questo bel giretto sul trenino. Noi di Fornacette non ci dimentichiamo delle nostre radici e della cultura di aprire le braccia a chi lavora. Alle Fornacette il simbolo del lavoro è ancorato saldamente alla Pistoni Asso, in rappresentanza delle centinaia di aziende insediate sul territorio che significano per molte famiglie fonte di sostentamento e sopravvivenza. Perciò vogliamo onorare i lavoratori, i precari, quelli che ancora il lavoro lo cercano e non ce l´hanno.

Pensiamo che, idealmente, Alberto Benvenuti , per la sua storia, per il suo impegno sociale, possa rappresentare tutti i lavoratori e la stessa Fornacette operaia. Per questo lo abbiamo messo vicino a Garibaldi alla testa del movimento e protagonista di tante battaglie per i diritti dei più deboli, degli ultimi.

Negli anni 60 il paese aprì le braccia a migliaia di meridionali che impararono a dire "noi di Fornaccette" (ma con due o tre "c" tradendo, si fa per dire, le loro origini). Oggi la musica non è poi così diversa: accogliamo molte famiglie extracomunitarie che si sono adattate a fare i lavori che spesso noi delle Fornascette si rifiuta.

Così va il mondo, verso un´integrazione planetaria e possibilmente,
come la vorremmo noi, solidale e con regole e diritti uguali per tutti.

Giugno è un mese pieno di appuntamenti e di impegni. La prossima fermata del trenino della memoria è il 2 Giugno per la Festa della Repubblica Italiana, poi verso i Referendum del 12 e 13 giugno. Oh ragazzi andiamo tutti a votare e non vanifichiamo questo diritto di esprimerci su temi così importanti per noi e per il futuro..."Non siamo mica qui ad asciugare gli scogli!"...

Molto attesa anche la prova del Campionato Toscano di ciclismo su strada Cat."Allievi" che si svolgerà il prossimo 19 giugno in memoria di Manolo Baggiani. Per ultimo, ma non meno importante, vi segnalo la nuova rubrica "Il Punto" a cura del Guardiano del Pozzo, il nostro corrispondente che ci proporrà argomenti di attualità sui quali ognuno potrà dire la sua.

Infine, salutiamo il ritorno a Fornacette del franco-pozzalese "Conte Claro" in vacanza con la moglie dalle nostre parti. Ciao Sergio!!!

Insomma venti ed eventi nuovi si stanno diffondendo nell´aria con tanta voglia di dare un contributo alla partecipazione e migliorare il nostro vivere quotidiano.

Auguri Italia !

Mauro Pardini
per la redazione di ndf.it






Fonte: gdg

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]