19 Agosto 2017
immagine di testa


che c´ di nuovo

UNA NUOVA ASSOCIAZIONE INTITOLATA A FRANCESCO PETRONI

22-03-2017 23:10 - News Generiche
Fornacette - Martedì 21 Marzo si è costituita una nuova associazione intitolata a Francesco Petroni apprezzato Sindaco di Calcinaia dal 1980 al 1995. Francesco come lo ricordano gli amici, (deceduto il 5 ottobre 2014), è stato un personaggio politico di grande rilievo. Artefice dello sviluppo del territorio e per una politica fondata sui valori etici e morali. Francesco fece della questione morale la sua bandiera, oltreché amministratore accorto e profondamente democratico. L´assemblea dei soci, esperite le rituali operazioni burocratiche, ha approvando lo statuto sociale e ha esaminato alcune tra le prossime iniziative. Fra le quali si evidenzia la sistemazione dei documenti, testimonianze, e copia di atti pubblici dell´archivio storico personale di Francesco riferito al periodo della sua formazione e militanza politica Comunista, compresa l´esperienza di sindacalista alla Piaggio e poi di sindaco di Calcinaia fino al periodo finale della sua vita nel mondo del volontariato sociale. L´assemblea dei soci, una cinquantina di persone, ha esaminato e approvato anche una proposta delle prossime iniziative, che saranno realizzate con il coinvolgimento dei soci iscritti.

Qui di seguito si elencano le prossime iniziative esaminate:

-Intitolazione a Francesco Petroni della piazzetta antistante il Circolo Arci recentemente recuperata e che sarà inaugurata sabato 25 marzo 2017

-Installazione del monumento a Fausto Coppi realizzato nel 1995 da Paolo Grigò, nell´area del centro storico sopradetta.

-Istituzione di un premio annuale "Francesco Petroni" sui temi della Resistenza riservato agli studenti del Comune che consenta un maggior numero di partecipanti (in aggiunta al numero dei bimbi partecipanti stabiliti dal Comune) in collaborazione con l´Associazione ex deportati in Austria e Germania.

Questa in sintesi la cronaca della riunione di martedì 21 marzo. Si conclude questa breve informazione invitando i rappresentanti delle associazioni, semplici cittadini a iscriversi alla neonata associazione perché come diceva Francesco - "la partecipazione è il sale della Democrazia".

Mauro Pardini






[Realizzazione siti web www.sitoper.it]