27 Aprile 2017


chi siamo
percorso: Home

chi siamo

IL GRAN CONSIGLIO DEI DODICI + 1 DI FORNACETTE

Gabriele
O Doctor o Re SoleEx Conte di PortoazzurroEx Granduca di San Giovanni alla VenaEx Segretario Generale-Direttore Generale Della Repubblica Marinara Pisana - Grande tennista, inventore dei campi di Fornacette e del Trofeo Internazionale Guidoriccio - Amante della buona tavola e se capitava, si fa per dire, una fettina di culo.

Francesco O Fiaccino
Pensionato, ex Sindaco di Calcinaia nei periodi rossi veri e puri
Allievo e discepolo di Sandrino, Maestro ebanista.
In questa Bottega - Università del legno ubicata sulla riva Sinistra del Fosso - si sono formati e laureati anche Pepe, Lilli, Pulenda e il Signorini, Poi la Grande Piaggio...ma questo è un altro discorso...

Paolo Casarosa
O Paoletto, o Paolino (dal latino piccolo)
Pensionato Pittore e scultore per fede in cerca di ispirazioni,Incentivi gratificanti e suoni più alti del vivere quotidiano.

Bruno
Geometra, Compasso d´Oro ex Cavaliere, fautore della più ardita costruzione negli anni ´60 con il primo Grattacielo di Fornacette a mò di Soviet. Mi ricordo sempre un bandierone sventolare, mi sembrar rosso, sulla cima nevosa del Grattacielo in occasione di ogni avanzata contro l´onda lunga finita poi in un Maremoto.

Franco
In Bindi e Paoli
Pace santa o Celestino - Ti andava e ti va nel fuoco se hai bisogno
Solo che gli dovevi lasciare le chiavi per chiudere il paese, dopo le interminabili veglie al bar di Mario, o Sport, sennò s´incazzava.

Piero O Tosce
Pensionato, fratello di latte. A me toccava scremato dalle puppe della Wilma e ciò mi lega particolarmente a Tosce. Idraulico di fiducia. Ora disponibile per interventi ultraleggeri.

Mauro O Gaddo di Gheo,
Giornalista, Capo Ufficio Stampa del Comune di Calcinaia. Grande attore, pittore, scrittore e amico. Penso che per lui la vita quotidiana sia come stare sul set di un film che non finisce mai.

Sergio o Caramella,
genero del Centoni, ex vigile, ex assessore, ex consigliere, indipendente ??? Ora informatico. A nero aiuto parrucchiere . Intelligentissimo . Valente matematico, vedi sistemi e varie. Non so se abbia mai vinto nulla, fatto sta che sta sempre a lavorà´.

Benito O Cavallino,
l´inventore ruspante. Mi ricordo gli anni al lavoro ai Pistoni e le volate in bicicletta al rientro del pomeriggio. Erano dieci ore quando andava bene. Si entrava era buio, si usciva era buio. Da quando lo conosco l´ho sempre visto lavorare tanto e sodo.

Carlo O Callare.
Pensionato. E´ quasi di famiglia. Maestro artigiano ebanista di grande valore, ha lavorato per quasi tutte le Corti d´Europa. Ora a scappatempo presta la sua Arte per gli amici, parenti e sconosciuti quasi sempre aggratis.

Carlo In Basilei, o il Topo.
Esiliato nel periodo della lotta armata, ha fatto un magnifico ritorno e ha l´onore di essere diventato parente di Franco (vedi sopra).

Pierluigi O Gigi.
Pensionato. Maestro d´Ascia per sporti e finestre. Ex Capo Cheff delle feste de L´Unità quelle vere. Ex barrista del glorioso Bar Sport di Mario insieme a Fabio Orsini, il pescatore. Ora in occasioni eclatanti cheff per gli amici. Il vero DOC Bar Sport, Mario di Gigino e Fabio, non ci sono più.

Cesare L´Ombra della sera.
Mi è venuta così senza pensarci troppo. I ricordi mi portano a scampagnate, nuotate e notti insonni di pesca. Grande amico, un po´ istrione.

Il dipinto che raffigura il gruppo di amici a tavola e le definizioni sono di Paolo Casarosa artista fornacettese

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]