24 Giugno 2017


che c´ di nuovo

"FORNACETTE DREAMIN": LA NUOVA PUBBLICA ASSISTENZA

23-11-2008 - News Generiche
Sabato 22 Novembre 2008.
Una data attesa e vissuta molto intensamente dai Volontari della Pubblica Assistenza di Fornacette da tempo impegnati per la conclusione dei lavori alla nuova struttura sanitaria realizzata in Via Genova, 35, proprio all´ingresso Nord del paese. L´edificio, comprende la nuova sede della Pubblica Assistenza e il Centro di Riabilitazione Adulti gestita dall´Azienda Sanitaria Locale. Un evento che riempie di soddisfazione tutti i protagonisti di questo successo: rappresentanti di Regione, Provincia, Comune di Calcinaia, USL 5. C´è una persona in particolare che credo più di tutti meriti la nostra gratitudine, (che ha tenacemente lottato, e ho la sensazione che non abbia ancora finito), per la realizzazione di questo progetto: Francesco Petroni. In un´intervista che gli feci nel 1995, nell´ambito del film dei suoi 15 anni di sindaco al quale collaborò anche l´amico Alfio, dichiarò - "Caro amico mio, ritengo che abbiamo fatto un buon lavoro che traccia lo sviluppo del nostro paese". Alla mia domanda: "- Francesco, domani che farai?" Rispose: - "Mi metterò, seppure da un´altra posizione, al servizio dei cittadini come Volontario della Pubblica Assistenza e farò di tutto perché si sviluppino i concetti di solidarietà e di pace". Argomenti che come una colonna sonora ci hanno accompagnato per i 15 anni del suo lungo mandato di amministratore locale. Così come nello stile e nella concretezza del nostro, oggi siamo a inaugurare questa nuova struttura che rappresenta, insieme a quella della Misericordia, il fiore all´occhiello di Fornacette e di chi ci sta di casa. Il gaddese "Fiaccino" ha realizzato il suo sogno e noi lo condividiamo con tutta Fornacette. A distanza di tanto tempo ci piace ricordare oggi che con l´impegno, la passione anche i sogni più belli si possono avverare. "Noidifornacette" ci siamo per fare comprendere meglio, con le immagini, l´importanza di questo nuovo servizio. Nessuna concorrenza con la Misericordia, anzi, la massima collaborazione perché ognuno, con le sue professionalità, ognuna il suo ruolo, metta a disposizione dei cittadini il meglio per onorare il diritto alla salute.

LA NUOVA SEDE DEI VOLONTARI DELLA PUBBLICA ASSISTENZA E IL CENTRO UNICO PER LA RIABILITAZIONE
(la struttura riunisce le sedi e le prestazioni di Pontedera e Ponsacco)

Continua il nostro viaggio nell´associazionismo del nostro paese. Questa volta abbiamo il piacere di presentarvi la Pubblica Assistenza. Lassociazione iniziò la sua attività nel 1985 in angusti locali della sede della Circoscrizione delle Fornacette posta in Via Nevilio Casarosa. Successivamente trasferita nel Centro Sociale "I Ponti", sono state ampliate le attività sociosanitarie e di protezione civile. I Volontari sono stati i grandi protagonisti della crescita dell´associazione, circa 1.700 soci, e oggi, in sinergia con le istituzioni locali, possono essere orgogliosi di presentare al nostro paese la nuova sede sociale, in grado di erogare servizi fondamentali e utili alla salute dei cittadini.

Dopo la posa della prima pietra in data 5 giugno 2004, è stata inaugurata sabato 22 novembre sia la nuova sede che il Centro di riabilitazione Adulti gestito e curato dalla ASL 5. Accettazione e Informazioni allo 0587 2738310.

Un´altra perla che si aggiunge alle attività socio sanitarie già svolte dalla Misericordia che fanno del nostro paese un grande centro della solidarietà e riferimento per 116.000 cittadini residenti in Valdera e del mondo intero.

Ciao alla prossima !
gdg



Fonte: gdg

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]