27 Aprile 2017


che c´ di nuovo

80 CANDELINE PER LA POLISPORTIVA NEVILIO CASAROSA. GLI SPORTIVI: AUGURI !

17-09-2009 - News Generiche
La Polisportiva di Fornacette festeggia 80 anni di gloriosa attività al servizio dei cittadini delle Fornacette assolvendo così anche ad una funzione sociale di prim´ordine con l´avvio allo sport ed all´educazione al "sapè stà ar mondo" per centinaia di giovani, come amava dire Manolo.

La Polisportiva era ed è un riferimento certo per le famiglie che in un passato nemmeno troppo lontano ha formato centinaia di ragazzi sostituendosi spesso a competenze specifiche delle istituzioni locali.

80 anni di sport rappresentano la memoria storica, pagine scolpite nel cuore di noi delle Fornacette.
Nella storia dell´associazione trovano posto tanti sportivi, tanti campioni, tanta gente che si è impegnata con sacrificio, in silenzio dietro alle quinte e lontano dai riflettori, senza rivendicare niente per sé. Sono i cittadini di Fornacette che quasi tutti, negli anni subito dopo la guerra, quando a Fornacette veniva ad esibirsi Coppi e altri campioni hanno semplicemente dato una mano allo sport locale in nome di quei valori che ci ha trasmesso Nevilio.

E´ soprattutto a loro che oggi vogliamo rendere omaggio e dire semplicemente grazie.

A maggior ragione oggi che conta più l´apparire piuttosto che la concretezza.

I dirigenti della Polisportiva, hanno ben presente la realtà, peraltro molto cambiata rispetto al passato e guidati dal giovane e dinamico Presidente Alessandro Zocchi riusciranno, e non potrebbe essere diversamente, a dare risposte ai giovani, alle famiglie. Aggiungiamo alle fotogallery presenti su questo sito le immagini inviate dagli amici della Polisportiva e pubblichiamo volentieri la storia dell´associazione nella sezione "Personaggi - Manolo Baggiani" che ha legato la sua esistenza allo sport.

Invitiamo tutti gli sportivi a partecipare alla cerimonia di questo bel traguardo compiuto da una delle più prestigiose associazioni del nostro paese, già insignita della Croce d´Argento al merito sportivo rilasciata dal C.O.N.I. il 30 Giugno 1986 e del G.P.Swismasty, l´Oscar dei fornacellesi, nell´anno 2004 e stesso riconoscimento, rilasciato dal Circolo Culturale Narciso Feliciano Pelosini, nel 2008 alle ragazze della pallavolo a pari merito con altre benemerite associazioni locali.

L´appuntamento è dunque per domenica 20 settembre alle 11 - Palco Centrale adiacente il Circolo Arci di Fornacette organizzato nell´ambito della Festa paesana in sinergia con i Commercianti.

Auguri ragazzi, un sincero in bocca al lupo da gente che è cresciuta sotto le ali del galletto che non rappresenta solo la mitica Polisportiva, ma tutto il nostro paese.

Mauro Pardini
ndf.it

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]