11 Dicembre 2017
che c´č di nuovo

DONARE IL SANGUE? PERCHE“ NO?!

10-02-2009 - News Generiche
Riceviamo e volentieri pubblichiamo

CHI PUO“ DONARE: tutte le persone che abbiano i seguenti requisiti:
· età maggiore di 18 anni
· peso corporeo maggiore di 50 Kg

COME SI FA“:
· si va al Centro Trasfusionale di Pontedera dove, dopo la visita medica, il personale addetto effettua il prelievo. Si può donare il SANGUE INTERO oppure solo una parte di esso (AFERESI); per esempio solo il plasma, o globuli rossi, o globuli bianchi oppure piastrine.

QUANDO:
· per il SANGUE INTERO: tutte le mattine dalle 8.00 alle 10.00 dal lunedì al sabato, oppure , solo su appuntamento, ogni seconda domenica del mese. E“ bene essere digiuni.
· Per le AFERESI: tutte le mattine dalle 8.00 alle 12.00 dal lunedì al sabato. Dopo le 10.00 non è necessario essere digiuni

PERCHE“:
· il sangue non è riproducibile artificialmente e si può ottenere solo dai donatori: persone che gratuitamente donano qualcosa di sé ad altre persone
· la donazione è un dovere civico ed è un concreto atto di solidarietà umana; esalta il valore della vita e abbatte le barriere tra gli esseri umani (il sangue non si distingue per razza, religione o ideologia politica)
· la donazione è un momento importante di medicina preventiva: ogni volta vieni visitato dai medici del Centro Trasfusionale e il tuo sangue viene sottoposto ad esami di controllo, a tutela della tua salute e di chi poi riceverà il frutto della tua donazione.

E ALLORA, PERCHE“ NO?!

A presto.

I donatori di sangue di Calcinaia e Fornacette.

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a:

FRATRES CALCINAIA - Via Garibaldi, 3 - tel/fax 0587 488015
FRATRES FORNACETTE - Via Madre Teresa di Calcutta, 7 - tel. 0587 420333
AVIS FORNACETTE - Via Genova, 35 - tel/fax 0587 423163



Fonte: gdg

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]